Ritorno in classe – Calendari regionali
A dare il via al nuovo anno scolastico è stato l’Alto Adige, la provincia autonoma di Bolzano lo scorso 5 Settembre. Dal 12 Settembre, secondo i calendari predisposti a livello regionale, sono rientrati ufficialmente gli studenti delle regioni: Piemonte, della provincia autonoma di Trento, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Basilicata. Ieri, Martedì 13 gli studenti della Campania, oggi rientrano gli studenti della Liguria, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria. Il 15 è il turno dell’ Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Infine, il 19 Settembre la scuola avrà inizio in Sicilia e in Valle d’Aosta.
“Auguro – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – buon rientro e buon lavoro alle studentesse e agli studenti, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico e dell’amministrazione, centrale e territoriale. A tutta la scuola italiana va il mio ringraziamento per il grande impegno profuso in questi due anni difficili, che sarà alla base di questo nuovo anno scolastico e di quel ritorno a una normalità per cui abbiamo lavorato e che consentirà, finalmente, di tornare a guardarci in viso, di sederci più vicini, di riprendere attività e abitudini che avevamo dovuto mettere da parte”.
Come di consueto, nei prossimi giorni sarà pubblicato il tradizionale approfondimento statistico sull’anno scolastico 2022/2023.
Per quanto riguarda il personale scolastico, in base ai dati caricati a sistema l’8 settembre (e ancora in corso di aggiornamento), nel mese di agosto gli Uffici Scolastici Regionali hanno lavorato per un giusto e perfezionato avvio del nuovo anno scolastico.
CALENDARIO REGIONALE:
- 5 Settembre 2022: Alto Adige
- 12 settembre 2022: Abruzzo – Piemonte – Basilicata – Friuli Venezia Giulia – Trentino (infanzia il 5) – Veneto – Lombardia
- 13 settembre 2022: Campania
- 14 settembre 2022: Calabria – Liguria – Marche – Puglia – Sardegna – Umbria – Molise
- 15 settembre 2022: Emilia Romagna – Lazio – Toscana
- 19 settembre 2022: Sicilia – Valle d’Aosta